I nostri servizi

Qui di seguito trovi tutti i servizi che la Checkpoint Cornizzolo ti può offrire per migliorare la tua sicurezza ed il tuo confort in volo.

Revisioni

La revisione di una vela da parapendio è un processo composto da diverse fasi.

Il primo passo è la registrazione del cliente e l’inserimento dei dati identificativi della vela all’interno del nostro software.

Iniziamo la revisione con il test della porosità del tessuto. Con lo strumento JDC/Hello, si registra il tempo in secondi di resistenza alla porosità. Questo controllo è effettuato in diversi punti dell’estradosso e dell’intradosso lungo il bordo d’attacco. I dati vengono riportati sulla scheda dell’intervento.

IMG_6201

Il secondo controllo che si effettua è il test della resistenza del tessuto alla trazione. Tramite lo strumento Bettsometer, si verifica che il tessuto regga ad una trazione di 6 Newton.

Screenshot

Viene poi eseguito il controllo visivo. In questa fase si ispeziona accuratamente tutta la vela controllando tessuto, cuciture, punti d’attacco, centine, cordini ed elevatori. L’ala viene appesa per il bordo d’uscita e cassoni vengono svuotati dallo sporco accumulato. I risultati dell’ispezione vengono annotati nella scheda dell’intervento.

IMG_6223

Tramite un misuratore di precisione laser, si procede alla verifica della lunghezza del fascio funicolare della vela. Le misure registrate vengono comparate con i dati tecnici del costruttore. Le differenze sono subito evidenziate nell’applicativo e i dati vengono analizzati per poi poter effettuare le correzioni dell’assetto in modo preciso.

Si procede in fine alla verifica del carico di rottura delle linee principali e delle diramazioni con l’ausilio di un dinamometro con pistone oleodinamico. Le linee selezionate vengono trazionate fino alla rottura e il test risulta superato se esse si rompono oltre il valore minimo previsto. Il nostro software registra dieci volte al secondo i dati di carico subiti dal cordino e li memorizza nella scheda del controllo. Quest’ultimo test non sempre è necessario; viene eseguito in base al tipo di linee montate e alla valutazione dell’usura del parapendio. 

Ripiegamento emergenze

Il ripiegamento del paracadute d’emergenza è un operazione che si consiglia di effettuare con scadenza annuale.

Ogni costruttore di praracadute di soccorso richiede che venga applicato un metodo di ripiegamento specifico in base al modello.

Una volta ricevuto il paracadute di emergenza, lo si toglie dalla sua custodia (POD), lo si distende e lo si appende per 72 ore in modo che prenda aria e ceda l’eventuale umidità assorbita nel tempo.

Trascorso il periodo di asciugatura, si procede al ripiegamento secondo le istruzioni della casa costruttrice. 

Arrivati alla fase finale, si sostituiscono gli elastici che tengono fermo il fascio del paracadute e, se necessario, si sostituiscono anche gli anelli elastici che servono a chiudere la POD con le spinette. Infine si richiude il paracadute nella stessa e lo si installa nell’imbrago.

eme1
eme2
eme3

Riparazioni

Riparare una vela da parapendio è un lavoro complesso che richiede esperienza e manodopera qualificata.

Dopo la registrazione dei dati anagrafici procediamo con l’ispezione della vela per determinare l’entità del danno e quantificare al cliente il costo della riparazione. Recuperiamo quindi i materiali necessari. In Checkpoint utilizziamo solo materiali originali che ordiniamo direttamente alla casa costruttrice. Procediamo con la rimozione delle parti danneggiate scucendole con cura. Tagliamo i tessuti a misura e procediamo alla ricostruzione. 

 

Facciamo del nostro meglio affinché la riparazione sia praticamente invisibile.

 

Le nostre riparazioni mantengono inalterate la sicurezza e le performance della vela.

Interventi su imbraghi

Un imbrago funzionale e in perfette condizioni renderà il vostro volo più sicuro e confortevole.

Possiamo effettuare riparazioni e modifiche delle sellette da parapendio, sempre mantenendo inalterato il cinghiaggio portante, affinché sia mantenuta l’omologazione della casa costruttrice.

Viene eseguito un controllo visivo per determinare l’entità del danno o della modifica da apportare per poi quantificarne il costo al cliente. Vengono controllati tutti i componenti della selletta quali: cinghie, tessuto e punti di aggancio; verificata la funzionalità delle parti mobili come moschettoni e fibbie; la simmetria delle parti portanti e delle regolazioni. 

Infine verrà controllata la funzionalità del sistema di rilascio ed estrazione del paracadute di soccorso.

Sostituzione fascio

Quando una vela è in buone condizioni, ma il fascio ha subito, per vari motivi, un’usura eccessiva, è necessario procedere alla sua sostituzione.

Una volta ricevuto il fascio nuovo dal costruttore, si procede con lo smontare il fascio vecchio per poi montare il nuovo partendo dalle linee superiori. 

Quando tutti i cordini sono stati montati, si montano le bretelle e si passa al controllo finale verificando la lunghezza del fascio.

Servizio ritiro a domicilio

Con Checkpoint Cornizzolo puoi richiedere il ritiro a casa della tua vela. 

Mandaci una mail con la richiesta e prepara il pacco inserendo il modulo d’ordine. E’ importante che ci siano tutti i tuoi dati e che il giorno concordato per il ritiro sia sempre presente qualcuno all’indirizzo indicato. 

Il costo del servizio di spedizione andata/ritorno del pacco è di €35,00 (il costo può subire variazioni in funzione della località e della dimensione/peso del pacco).

IMG_7364-scaled-e1715083562518 (1)